Casanova – Boost

Casanova è il capostipite della famiglia di booster Earthtone. Il carattere pulito, tendenzialmente ricco di armoniche medie e alte, lo rende utilizzabile sia all’ingresso del loop effetti come booster di gain sia in uscita come vero e proprio pre-amplificatore dove provvede ad un incremento del guadagno complessivo massimo di uscita di circa 20db su tutte le frequenze comprese tra 40HZ fino a 8000HZ. Casanova come tutti i pedali Earthtone nasce con la caratteristica di libertà dinamica. Questo permette al chitarrista di controllare l’incremento di segnale in ingresso direttamente col plettro o le dita.

Il circuito caratteristico di questo “boutique pedal” incorpora un transistor JFET a basso rumore. Il segnale quindi viene amplificato naturalmente senza ausilio di operazionali, il che permette di allineare l’impedenza naturalmente alla catena di segnali pre e post effetto. Ideale per il Blues e il Funky per la precisione e la rapidità della risposta al plettro, Casanova può essere usato nel Rock per “pompare” il segnale prima di un Overdrive o di un Distorsore.

Casanova

Un modo non convenzionale di utilizzare Earthtone Casanova è come attenuatore.

Basta ruotare in senso antiorario il controllo del Volume fino all’annullamento del segnale; questo permette usando il canale distorto di saturare in pieno il canale per l’eventuale utilizzo in assolo e successivamente attenuare il segnale per avere un crunch più moderato con conseguente diminuzione del rumore totale.

Casanova

Earthtone Casanova si avvale di una circuitazione particolarmente silenziosa grazie al transistor NTE199 e prevede un microswitch per la selezione di due step di amplificazione: 10 db – 20 db.

6-12 Volt

Alimentazione

10 mA

Consumo @ 9V

25 dB

Gain Massimo

0,5%

Dist. Armonica Min. @ 440 Hz

15%

Dist. Armonica Max. @ 440 Hz

100 K

Impedenza Ingresso

100 K

Impedenza di Uscita